Tondo: nomine inopportune!
Con decreto del Presidente della Regione, la dott.ssa Valentina Bruni Garlatti è stata indicata quale "Revisore dei conti della Camera di Commercio di Udine".
Nulla di strano se non fosse per il fatto che la sunnominata dott.ssa Valentina Bruni Garlatti sia la moglie dell'assessore regionale alla funzione pubblica Andrea Garlatti.
Senza voler entrare nel merito delle sue riconosciute capacità professionali, ci limitiamo a rilevare che si tratta dell'ennesima nomina a revisore dei conti in enti pubblici della signora Garlatti e che la stessa sia subentrata al marito anche nel nucleo di valutazione del personale della Amministrazione provinciale di Udine.
Sembra trattarsi di un “affare di famiglia”, quando invece il Presidente Tondo dovrebbe compiere scelte di altro tipo, trascurando la volontà di compiacere i propri amici e rimanere coerente ai suoi insegnamenti in merito all’opportunità di svolgere le proprie mansioni con rigore e oculatezza.
Per questi motivi è stata presentata un’interpellanza dal capogruppo Moretton e dal vice capogruppo PD, Travanut, per sapere se Tondo giudichi eticamente corretta la sua scelta.
Sarebbe stato più opportuno se Tondo avesse evitato di generare simili situazioni, suscitando sicuramente perplessità nella opinione pubblica, e forse implicando anche un certo “conflitto d’interessi”, considerata la carica di Assessore alla Funzione pubblica in capo al dott. Andrea Garlatti, tristemente noto per essere più volte intervenuto in materia di tagli e risparmi sul personale del comparto unico.
Trieste, 07 settembre 2011